Antica Tindari - L'azienda
Antica Tindari - L'azienda
Antica Tindari - Il Progetto
Antica Tindari - Il Progetto
Antica Tindari - Il Progetto
Antica Tindari - La Cantina
Antica Tindari - Il Risotrante
Antica Tindari - La Famiglia

Il rispetto per il territorio e la passione per la terra trasmessi dagli avi pastori e contadini raggiunge accenti d’eccellenza in questo progetto inserito in un ambiente ancora intatto. Ci troviamo in un sito incantato, dove è lecito sognare. Qui la famiglia Martino possiede da diverse generazioni 20 ettari di terreno aspro e generoso. Qui si rinnova l’antico patto con la natura, che offre innumerevoli sfumature e note di colore in tutte le stagioni, grazie alle particolarità delle autoctone viti mamertine, che producevano vini graditi allo stesso Cesare, e agli splendidi olivi.

Antica Tindari è la tradizione che si incontra con le tecniche di impianto a vinificazione di ultima generazione, che si confronta con gli esperti del settore per dare vita a un prodotto di alta qualità. Attraverso il recupero di una storia familiare e l’utilizzo di tecniche moderne, vuole proporre un prodotto ricco delle suggestioni della sua terra, dei suoi colori, dei suoi profumi e dei contributi degli uomini che lavorano e credono in questo progetto.

La produzione vitivinicola di Antica Tindari è una combinazione tra vini di qualità, rigorosamente autoctoni, ad alta notorietà, come Nero d’Avola e Syrah, e proposte molto ricercate e uniche, come il Passito Rosa e i Vini Mamertini.

Produzione e sviluppo sono sempre stati caratterizzati dalla costante attenzione alla scelta degli uvaggi, allo sfruttamento dei vigneti, all’utilizzo di processi produttivi che garantiscono l’esaltazione del gusto delle uve di origine.

LA STORIA DELLA FAMIGLIA

Quella della famiglia Martino è una storia antica come la Sicilia. Una storia forse non diversa da tante altre, ma emblematica di una terra così legata al mare, che lancia i suoi figli in giro per il mondo ed irresistibilmente li richiama a sé, con il ricordo della sua luce, delle sue voci, dei suoi aromi irripetibili.

Tutto ruota intorno alla mitica Pina, la “signora Pina”, che porta con sé il retaggio di due generazioni di migranti, quella del nonno materno che va negli USA con la classica valigia di cartone e quando torna è il primo ad acquistare una parte dei terreni che ancora oggi costituiscono “Antica Tindari”, e quella dei genitori, che partono per l'Australia. Qui Pina trascorre quasi vent'anni, per tornare infine in Sicilia con un ricco background e un mare di energia. Ma l’esigenza di costruirsi un futuro la porta ancora, dopo essersi sposata, a trasferirsi a Milano. Dove, grazie alla sua intraprendenza, alla caparbietà e ad un inglese impeccabile rimane legata per quasi trent'anni ad una multinazionale americana. Ma, ogni qualvolta ne ha la possibilità, si lascia catturare dal richiamo delle origini e ritorna alle terre dei nonni, che intanto hanno trasmesso anche ai nipoti Ylenia e Christian la passione per le tradizioni e il gusto per le cose buone.

Così, alla fine degli anni 90 la famiglia Martino decide di rilevare altri terreni e di impiantare, accanto al secolare oliveto, anche la nuova vigna.  Nasce per prima la cantina e dopo qualche anno comincia la ristrutturazione del casolare che viene trasformato in agriturismo nel 2006.

Da allora si succedono gli ulteriori ampliamenti, con la creazione della piscina e di nuovi appartamenti nell'oliveto, con l’obiettivo di apportare sempre nuove migliorie alla struttura originaria.

Ristorante

Antica Tindari - Il ristorante esterno

Nel ristorante Antica Tindari si fa ricerca nel rispetto della tradizione.

In questa splendida cornice, dove la natura la fa da...

I Vini

Antica Tindari - Syrah

E’ un vino rosso intenso dalle fragranze limpide con profumi di frutti rossi, ribes, ciliegia, prugna e cacao e...

Booking.con